Vai al contenuto

Rita Dalla Chiesa, chi erano i genitori: l’attentato mafioso, il dramma e la vita privata

Rita Dalla Chiesa

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e su Dora Fabbo, i genitori di Rita Dalla Chiesa.

Rita Dalla Chiesa ha avuto un rapporto speciale con i suoi genitori che purtroppo sono entrambi scomparsi prematuramente e in maniera drammatica. Scopriamo cosa c’è da sapere sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e su Dora Fabbo, sulla loro storia e sul profondo legame avuto con Rita Dalla Chiesa e con i suoi due fratelli.

Rita Dalla Chiesa, i genitori: chi erano

Rita Dalla Chiesa è cresciuta in una famiglia composta dai suoi genitori (il padre era il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e la madre si chiamava Dora Fabbo) e dai suoi due fratelli, Nando e Simona.

Il padre Carlo Alberto Dalla Chiesa era nato a Saluzzo (in Piemonte) il 27 settembre 1920, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Aveva lavorato nelle forze armate e nel 1978 era diventato coordinatore delle forze di polizia e degli agenti informativi per la lotta contro il terrorismo. Successivamente era stato nominato vicecomandante generale dell’Arma e Prefetto di Palermo. Il 3 settembre 1982 è stato ucciso insieme alla sua seconda moglie, Emanuela Setti Carraro, nell’attentato voluto da Cosa Nostra a Palermo (la cosiddetta strage di Via Carini). I due si erano sposati appena 54 giorni prima.

Dora Fabbo è stata la prima moglie del generale Carlo Alberto ed è scomparsa nel 1978 a causa di un infarto. Stando a quanto riportato da Rita Dalla Chiesa e da sua sorella Simona, il clima di continua paura in cui avrebbe vissuto sua madre avrebbe avuto terribili ripercussioni sullo suo stato psicologico (e quindi anche fisico).

“Il senso dello Stato che papà si portava dentro è costato tanto alla nostra famiglia: è costato al cuore di mia mamma, che a 52 anni se n’è andata, per la paura. Stava davanti alla tv tutte le sere per sentire le notizie su papà. Per me è stato uno shock vero. Quello che è successo a papà, te lo potevi aspettare. Ma per mia mamma…”, ha confessato Rita Dalla Chiesa a Domenica In. Insieme alla famiglia la conduttrice si è trasferita in diverse città italiane per via del lavoro del padre.

Rita Dalla Chiesa, i genitori: la vita privata

Rita Dalla Chiesa e i suoi fratelli hanno sempre cercato di onorare e ricordare i loro genitori e in particolare il padre, Carlo Alberto Dalla Chiesa. La conduttrice e sua sorella Simona hanno poi più volte dichiarato di aver avuto uno splendido rapporto anche con Emanuela Setti Carraro, seconda moglie del genitore.

“Avevo con mamma, con cui ho condiviso più degli altri essendo la piccola, un rapporto viscerale. Ma non sono mai stata gelosa di Emanuela: era discreta, rispettosissima di noi. Non solo, io soffrivo per l’abisso di solitudine in cui mio padre era sprofondato dopo la morte di mamma. Sarebbe stato egoistico ostacolare quell’affetto, chiedere che, mentre noi eravamo a casa con le nostre famiglie, lui, tornato a Palermo, vivesse la sua trincea da solo, circondato dai ricordi”, ha raccontato Simona Dalla Chiesa a Famiglia Cristiana.

Sembra che il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa fosse estremamente legato alla moglie Dora. Purtroppo la sua seconda moglie, Emanuela Setti, (di professione infermiera) ha avuto la tragica sorte di morire insieme a lui il 3 settembre 1982, giorno della strage di via Carini. Più volte Rita Dalla Chiesa e i suoi fratelli hanno ricordato con affetto anche la donna che era riuscita a costruire un rapporto con il loro padre dopo che era rimasto vedovo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2022 12:33

Tutto su Rita dalla Chiesa: gli amori, i drammatici lutti e… la politica